Cosa sono le Onde D’urto

Home/articoli base/Cosa sono le Onde D’urto

Cosa sono le Onde D’urto

CHE COSA SONO LE ONDE D’URTO?

La terapia con onde d’urto extracorporee è chiamata anche terapia ESWT(dall’inglese Extracorporeak Shock Wave Terapy) ed è una nuova terapia non invasiva ed estremamente efficace che comporta tempi minimi per il trattamento di alcune patologia a carico delle ossa e dei tessuti molli. Si tratta di patologie comuni in tutti gli individui, che colpiscono con particolare frequenza gli sportivi.
Da un punto di vista fisico sono definite onde acustiche ad alta energia. Si tratta di impulsi pressori della durata di una frazione di tempo brevissima che generano una forza meccanica diretta.
L’obiettivo principale è la stimolazione dei processi riparativi a livello osseo e la creazione di meccanismi ad effetto anti-infiammatorio ed analgesico sui tessuti molli.

 

Le patologie trattabili con onde d’urto extracorporee

 

 

Controindicazioni

La terapia ad onde d’urto ha delle nette controindicazioni nel caso di infezioni ossee, sulle cartilagini di accrescimento e nei disordini della coagulazione.
Inoltre vi sono delle controindicazioni relative come nel caso di tumori ossei, in caso di gravidanza e nei portatori di pace-maker.
Altra controindicazione relativa è rappresentata da infiltrazioni cortisoniche recenti, poiché queste possono alterare la risposta dei tessuti e ridurre significativamente l’effetto biologico cellulare conseguente alla terapia.

2017-05-17T10:44:49+02:00 24 Ottobre, 2016|articoli base|