FASCITE PLANTARE? ONDE D’URTO TORINO
TERAPIA CON TECNOLOGIA STORZ MEDICAL
FASCIA PLANTARE
Onde D’urto Torino: la fascite plantare è un’infiammazione della fascia plantare, ovvero il cordone fibroso che decorre in avanti dalla zona mediale del calcagno fino alla radice delle dita del piede.
Si può manifestare a livello del calcagno e in questo caso si chiama prossimale, oppure a livello del mediopide, in questo caso viene denominata distale.
Nello sport è un disturbo molto frequente tra chi pratica running, ma si presenta anche tra gli sportivi che giocano a calcio, rugby, fa danza, atletica leggera e, in genere, in tutti quegli sport in cui i piedi sono sottoposti a sistematici impatti.
La fascite plantare può insorgere anche a causa di diverse ragioni indirette, molto spesso correlate tra loro: piedi piatti o cavi, rigidità del tendine di Achille, scarpe non adeguate come troppo strette, troppo morbide o troppo rigide.
SPINA CALCANEALE
La fascite plantare e la spina calcaneale sono due patologie strettamente correlate, la spina calcaneale è infatti una calcificazione dell’iserzione della fascia plantare sul calcagno. Non vi è correlazione tra la dimensione della spina calcaneale e il dolore, infatti anche una fascite plantare senza calcificazione può dare un forte dolore all’appoggio in particolare al mattino.
La terapia medica per la fascite plantare consiste nell’uso di talloniere morbide o di plantari, nella terapia fisica (onde d’urto 3 sedute ), nell’assunzione di farmaci, e solo in caso di recidive continue o di dolore costante superiore a sei mesi si ricorre all’intervento chirurgico.