Fascite Plantare

CURA PER LA FASCITE PLANTARE

TERAPIA CON TECNOLOGIA STORZ MEDICAL

FASCIA PLANTARE

Onde D’urto Torino: la fascite plantare è un’infiammazione della fascia plantare, ovvero il cordone fibroso che decorre in avanti dalla zona mediale del calcagno fino alla radice delle dita del piede.

Si può manifestare a livello del calcagno e in questo caso si chiama prossimale, oppure a livello del mediopide, in questo caso viene denominata distale.

Nello sport è un disturbo molto frequente tra chi pratica running, ma si presenta anche tra gli sportivi che giocano a calcio, rugby, fa danza, atletica leggera e, in genere, in tutti quegli sport in cui i piedi sono sottoposti a sistematici impatti.

La fascite plantare può insorgere anche a causa di diverse ragioni indirette, molto spesso correlate tra loro: piedi piatti o cavi, rigidità del tendine di Achille, scarpe non adeguate come troppo strette, troppo morbide o troppo rigide.

SPINA CALCANEALE

La fascite plantare e la spina calcaneale  sono due patologie strettamente correlate, la spina calcaneale è infatti una calcificazione dell’iserzione della fascia plantare sul calcagno. Non vi è correlazione tra la dimensione della spina calcaneale e il dolore, infatti anche una fascite plantare senza calcificazione può dare un forte dolore all’appoggio in particolare al mattino.

La terapia medica per la fascite plantare  consiste nell’uso di talloniere morbide o di plantari, nella terapia fisica (onde d’urto 3 sedute ), nell’assunzione di farmaci, e solo in caso di recidive continue o di dolore costante superiore a sei mesi si ricorre all’intervento chirurgico.

2017-05-17T11:25:15+02:00 15 Febbraio, 2017|articoli base|

About the Author: